- L'Opera nel piatto
- Musicoterapia
- Campo Scuola estivo "Il Periscopio"
- XXVI Raduno regionale die cori Polifonici
- Concerto di primavera per due pianoforti
- Sugestioni ... tra musica e luoghi
- Concerto della Memoria
L’OPERA NEL PIATTO
un percorso di formazione operistica negli Istituti Alberghieri calabresi, a cui ha fatto seguito un Concorso enogastronomico, un concerto lirico e una cena con piatti d’ispirazione operistica, dedicati ogni anno ad un autore diverso e grazie al quale l’Associazione è rientrata annualmente nel cartellone di Opera Europa quale unica istituzione del sud Italia affianco ai più prestigiosi teatri italiani ed europei.
MUSICOTERAPIA
in collaborazione con l’Istituto Apollon, l’Associazione Amusa di Cosenza, l’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara e l’Università della Calabria che ha permesso di sperimentare questo nuovo e ancora poco conosciuto ma importantissimo strumento terapeutico e ottenendo dei risultati sugli utenti straordinari.
CAMPO SCUOLA ESTIVO “IL PERISCOPIO“
Realizzato a seguito di partecipazione al Bando Por della Comunità Europea, una coinvolgente esperienza in rete con la Scuola Paritaria “L’isola che non c’è”, il I Circolo Didattico e la Scuola Media Statale di Paola, che ha dato l’opportunità a 40 bambini appartenenti alle così dette fasce deboli, di trascorrere tre settimane insieme a formatori e animatori, tra corsi di yoga, ascolto musicale guidato, formazione corale, avviamento al disegno e alla manipolazione artistica, il tutto in chiave ludica e formativa nello stesso tempo.
XXVI RADUNO REGIONALE DEI CORI POLIFONICI
Altro importante progetto svolto nel 2010 e 2011, riguarda ilcon la presenza di 21 cori provenienti da tutta la regione che si sono esibiti presso la Nuova Aula Liturgica del Santuario di S. Francesco di Paola in un concerto e di seguito hanno cantato a cori uniti (circa 800 coristi) la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons. Nunnari.
SUGGESTIONI ...TRA MUSICA E LUOGHI
l’evento presso la Fabbrica Amarelli di Rossano all’interno del progetto affidato ai noti musicisti Luigi De Filippi e Luigi Stillo (violino/pianoforte) che si sono esibiti nella parte antica della premiata Fabbrica tra le vecchie cisterne dei primi del 900 e il profumo di liquirizia.
CONCERTO DELLA MEMORIA
presso il Campo d’internamento “Ferramonti” di Tarsia realizzato il 27 Gennaio 2013, i cui protagonisti sono stati il Soprano Rosaria Buscemi e il Coro femminile del Liceo Musicale “Della Valle” di Cosenza diretto dal M° Saverio Tinto, che hanno eseguito musiche composte da internati nei campi di prigionia . Da menzionare anche, in occasione degli European Opera Days, per più anni il prestigioso progetto