L’OPERA NEL PIATTO

Stagione Concertistica 5un percorso di formazione operistica negli Istituti Alberghieri calabresi, a cui ha fatto seguito un Concorso enogastronomico, un concerto lirico e una cena con piatti d’ispirazione operistica, dedicati ogni anno ad un autore diverso e grazie al quale l’Associazione è rientrata annualmente nel cartellone di Opera Europa quale unica istituzione del sud Italia affianco ai più prestigiosi teatri italiani ed europei.

MUSICOTERAPIA

Musicoterapia 1

in collaborazione con l’Istituto Apollon, l’Associazione Amusa di Cosenza, l’Associazione Amici di Palazzo Stillo Ferrara e l’Università della Calabria che ha permesso di sperimentare questo nuovo e ancora poco conosciuto ma importantissimo strumento terapeutico e ottenendo dei risultati sugli utenti straordinari.

CAMPO SCUOLA ESTIVO “IL PERISCOPIO“

Campo Scuola Il Periscopio 24Realizzato  a seguito di partecipazione al Bando Por della Comunità Europea, una coinvolgente esperienza in rete con la Scuola Paritaria “L’isola che non c’è”, il I Circolo Didattico e la Scuola Media Statale di Paola, che ha dato l’opportunità a 40 bambini appartenenti alle così dette fasce deboli, di trascorrere tre settimane insieme a formatori e animatori, tra corsi di yoga, ascolto musicale guidato, formazione corale, avviamento al disegno e alla manipolazione artistica, il tutto in chiave ludica e formativa nello stesso tempo.

XXVI RADUNO REGIONALE DEI CORI POLIFONICI

Altro importante progetto svolto nel 2010 e 2011, riguarda ilcon la presenza di 21 cori provenienti da tutta la regione che si sono esibiti presso laRaduno Cori polifonici 2 Nuova Aula Liturgica del Santuario di S. Francesco di Paola in un concerto e di seguito hanno cantato a cori uniti (circa 800 coristi) la S. Messa presieduta dall’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons. Nunnari.

CONCERTO DI PRIMAVERA PER DUE PIANOFORTI

realizzato nell’avvenieristica concessionaria TConcerto Tema Motori Duo De Stefano 1ema Motori di Rende che ha visto protagonisti il pluripremiato Duo pianistico Vincenzo e Francesco De Stefano.

SUGGESTIONI ...TRA MUSICA E LUOGHI

Concerto fabbrica Amarelli Stillo De Filippi 5l’evento presso la Fabbrica Amarelli di Rossano all’interno del progetto affidato ai noti musicisti Luigi De Filippi e Luigi Stillo (violino/pianoforte) che si sono esibiti nella parte antica della premiata Fabbrica tra le vecchie cisterne dei primi del 900 e il profumo di liquirizia.

CONCERTO DELLA MEMORIA

DSCN5200presso il Campo d’internamento “Ferramonti” di Tarsia realizzato il 27 Gennaio 2013, i cui protagonisti sono stati il Soprano Rosaria Buscemi e il Coro femminile del Liceo Musicale “Della Valle” di Cosenza diretto dal M° Saverio Tinto, che hanno eseguito musiche composte da internati nei campi di prigionia . Da menzionare anche, in occasione degli European Opera Days, per più anni il prestigioso progetto

PALAZZO STILLO FERRARA - Vico cieco S. Giacomo 3 - 87027 Paola (Cs) © 2018 Associazione Musicale "Orfeo Stillo" All Rights Reserved.