Palazzo StilloDi proprietà di Luigi, Giusy e Alfredo Stillo è ubicato nel cuore del centro storico di Paola; è uno degli edifici più significativi e rappresentativi della città vecchia, già “Palazzo Pisani”, dimora di infinita suggestione, risalente almeno nel suo nucleo originario al ‘600. Gli attuali proprietari, dopo un lungo e laborioso restauro conservativo hanno riportato all’antico fasto tale residenza intravedendone, considerate le peculiarità, il sito ideale per lo svolgimento di attività artistico-culturali, impiegando risorse proprie e maestranze locali tra le ultime presenti sul territorio (maestri scalpellini, fabbri, falegnami, etc.).
L’edificio sorge al centro di una ampio contesto adiacente allo splendido scenario di “Piazza 7 Fontane” da una parte e all’imponente facciata della Chiesa di S. Giacomo alla quale fa da degna cornice. L’alto valore artistico ed architettonico del palazzo, già presente in antichissimi documenti iconografici della città di Paola, è testimoniato dal vincolo cui lo stesso è stato sottoposto da parte della Soprintendenza ai BB.AA. della Calabria ai sensi della L. 1089/1939, giusto decreto del Ministero dei Beni Culturali del 28/04/1998.

Il progetto occupa 4 livelli dell’immobile, circa 500 mq di superficie suddivisa in locali ben utilizzati per la realizzazione sia dell’attività principale che delle attività collaterali. Al Piano terra, entrando nel sontuoso androne, è ubicata una “Segreteria/Hall” dotata di ogni infrastruttura tecnologica (telefono, fax, computer, bacheca elettronica, base microfonica per audiodiffusione in tutti i locali, archivio, etc.); sullo stesso livello si trova l’“Aula Verdi”, per lezioni di canto e/o strumento arredato con mobili e strumenti vari, i servizi igienici di piano e la sala prove/registrazione “Altrosuono Studio”, locale utilizzato quale sala prove e sala di registrazione completamente insonorizzato e dotato di strumentazioni tecnico-musicali all‘avanguardia: tastiere, chitarra el., basso, amplificatori, casse, distributori cuffie, microfoni professionali, lettore dvd/cd, mixer, monitor da studio, etc.

Palazzo StilloAl I piano ammezzato è ubicata la sala da the “Il caffè degli artisti” e l’“Internet point”, uno spazio d’intrattenimento assai caratteristico per la connotazione dei locali stessi provvisti di solai con travi in legno e arredati con, tavoli, sedie, divani, tv lcd, computer oltre ad un grazioso bancone bar. Sullo stesso livello si trova la “Direzione”, un elegante ambiente arredato con mobili di antiquariato.
Il II piano ammezzato, al quale vi si accede attraverso il pianerottolo della scala principale, è stato interamente destinato a Ludoteca “Birba Club” con l’“Aula Paperino” e l’“Aula Topolino”, due ampi locali attrezzati di mobili e suppellettili per i giochi, un Tv color, lettore Dvd-Vhs, Playstation, computer multimediale e numerosi giochi di ruolo, da tavolo , etc. con, sempre sullo stesso piano, la presenza dei servizi igienici. Sullo stesso pianerottolo di fronte all’ingresso della Ludoteca, si trova l’accesso al grazioso giardino interno circondato dal maestoso muro perimetrale e adornato di alberi, piante, fiori, panchine, etc.
Al II piano è ubicata l’“Aula Magna Beethoven”, elegante e raffinato salone concerti/convegni arredato da poltroncine e tendaggi coordinati, impianto di videoproiezione, amplificazione e dolby surround, e una pedana sulla quale è posizionato un pianoforte Yamaha C6 a coda. Attraverso una parete divisoria in legno e specchi, si accede ad altre due aule: “Aula Cavalieri”, per lezioni di canto e/o strumento arredata con mobili di antiquariato e strumenti vari e l’“Aula Mozart” per lezioni teoriche arredata con banchi, sedie, lavagna pentagrammata e antico scrittoio. Sullo stesso piano si trovano i servizi igienici di piano, e, attraverso una scala in pietra, si accede all’“Aula Chopin” anch’essa arredata con mobili di antiquariato e attrezzature varie che funge da archivio storico dell’Associazione Musicale “Orfeo Stillo”. L’edificio è stato ristrutturato tenendo conto dell’abbattimento delle barriere architettoniche con una rampa esterna d’accesso, l’ascensore e bagno disabili ubicato al II piano.

Logo-Palazzo-Stillo-Ferrara

Palazzo Stillo oltre ad essere una struttura di formazione e produzione risulta essere anche un piacevole luogo d’incontro e i suoi locali si prestano per l’organizzazione di eventi vari quali convegni, seminari, concerti etc. grazie alla presenza di un salone multimediale di circa 100 posti e dell’elegante “Caffè degli artisti” con annesso giardino e punto internet.