I Concorso Enogastronomico “L’opera nel piatto” 2015

L'opera nel piatto slide

Ogni anno le Giornate Europee dell’Opera sono celebrate nel fine settimana attiguo al 9 maggio, Festa dell’Europa, perché i valori di questa forma d’arte totale sono al centro della cultura europea. Attraverso il linguaggio universale della musica, l’opera, infatti, è in grado di superare le barriere nazionali e linguistiche. Intervenire a tale evento consentirà di entrare in contatto con l’organizzazione promotrice dell’iniziativa, Opera Europa, a cui aderiscono 120 tra imprese ed enti lirici europei.
Le iniziative inserite in tale evento prendono spunto dalla trasformazione del pensiero musicale apportata da Richard Wagner attraverso la sua idea di opera totale, sintesi delle arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche.
Perché allora non sintetizzarvi anche la gastronomia e portare l’opera lirica in tavola?
Comprendere il contenuto artistico di un’opera culinaria significa divorarla e quindi appropriarsene in senso assoluto. Il modo di preparazione, di cottura e di consumo è un’arte dove l’estetica, la tradizione, e la storia sono ugualmente importanti, se non di più che il cibo stesso. Ogni fase nella preparazione e
presentazione di un piatto è come il movimento di una sinfonia.
Il concorso, che si svolgerà a Paola Sabato 09/05/2015 si propone di:

• avvicinare i giovani cuochi al mondo dell’opera lirica, in particolare a Gioacchino Rossini, grande appassionato di arti culinarie;
  • accrescere il proprio bagaglio professionale e culturale, grazie al confronto con le altre scuole;
  • permettere all’allievo di esprimere le proprie capacità (organizzative, creative, di coordinamento);
  • promuovere la cultura enogastronomica legandola ai prodotti locali e alla loro stagionalit

LOCANDINA9maggio_web-1

I Concorso Enogastronomico “L’opera nel piatto” 2015

(riservato agli Istituti Alberghieri)

I GUARDA IL PROMO DEL PROGETTO
Logo locandina Opera nel piatto

PROGRAMMA 9 MAGGIO 2015

RISULTATI FINALI DEL CONCORSO

….per chi l’avesse perso eccovi il servizio su “L’opera nel piatto” andato in onda oggi sul Tg2 delle 13.00 nella rubrica Eat Parade di Bruno Gambacorta.

tg2-eat-parade-logo

Siamo veramente felici! Un ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto e collaborato a vario titolo a questo bel progetto!  …e questa è la puntata dedicata al progetto andata in onda Mercoledì 3 Giugno su La C con il nostro Direttore Organizzativo

A casa tua

Le fasi di promozione e di formazione