CORSI PROFESSIONALIZZANTI DI ALTA QUALIFICA

A seguito di un bando emanato dalla Regione CaAssociazione Stillolabria – Ass.to all ‘Alta Formazione – del quale l’Associazione è risultata tra le 7 beneficiarie sulle 23 domande presentate – è stata realizzata la I edizione dei “Corsi di alta qualifica professionalizzante in ambito artistico, musicale e coreutico” che ha visto la partecipazione di 30 giovani professionisti, tutti residenti in Calabria. Il corso era rivolto a tre profili formativi: Direttore d’Orchestra, Maestro collaboratore e sostituto nei teatri d’opera ed Esperto nell’ organizzazione di eventi.

I Corsi, dalla durata il primo di 240 ore e gli altri di 200 ore, si sono svolti presso il Palazzo Stillo Ferrara, sede dell’Associazione e sono stati tenuti da docenti provenienti da tutta Italia di alto profilo tra i quali la dott.ssa Barbara Minghetti, Presidente dell’Aslico, la dott.ssa Fedora Sorrentino, direttore di produzione teatro Sociale di Como, il dott. Paolo Bartolani della Biennale di Venezia, il dott. Filippo Michelangeli, Direttore del magazine “Suonare News”, il dott. Antonino Marcellino, docente presso l’Università Tor Vergata, il dott. Ruggero Pegna, promoter e organizzatore eventi, il dott. Attilio Sabato, direttore di Ten, il dott. Francesco Kostner, capo ufficio stampa dell’Unical, il dott. Mario Tursi Prato di Rai 3 e naturalmente Giusy Ferrara per il corsi Esperti; per i Corsi di Direttore d’orchestra e M° collaboratore il M° Pietro Mianiti e il M°Carlo Tenan, direttori di fama internazionale, il M° Giuseppe La Malfa, Direttore musicale del Maggio Musicale Fiorentino, il Direttore di coro M° Bruno Tirotta e il M° collaboratore nonché direttore d’orchestra del Teatro Cilea di Reggio Calabria M° Gianrosario Presutti, i compositori M° Vincenzo Palermo e il M° Francesco Perri (nonché Direttore) e naturalmente il M° Luigi Stillo.
Tra i contenuti più significativi del corso, il lungo stage presso il Teatro Sociale di Como gestito dall’As.li.co (Associazione Lirico Concertistica) di Milano – con la quale si è instaurato un percorso preferenziale per favorire l’allestimento e la distribuzione di opere musicali – per seguire l’allestimento dell’opera “Lucia di Lammermoor” di Donizetti.

Corsi ProfessionalizzantiSabato 1 Dicembre 2012 si è svolta la serata di gala presso l’Auditorium S. Agostino di Paola che ha riscosso uno strepitoso successo nella quale si sono esibiti i 10 Direttori d’orchestra formati con l’Orchestra Sinfonica dei Corsi, i 10 Maestri Collaboratori che hanno accompagnato al pianoforte alcuni cantanti professionisti intervenuti e i 10 Esperti in organizzazione eventi che hanno presentato alcuni progetti di organizzazione e realizzazione eventi. Sono intervenuti, l’Assessore Regionale alla Cultura Prof. Mario Caligiuri, l’On. Dott. Gianpaolo Chiappetta, capogruppo Pdl alla Regione, l’Assessore Provinciale alla Cultura, la Prof.ssa Maria Francesca Corigliano, il Sindaco di Paola, Avv. Basilio Ferrari, il Direttore del Conservatorio di Cosenza M° Antonella Calvelli, il Presidente del Cda del Conservatorio di Reggio C., M° Cettina Nicolosi, molte altre autorità e gran parte del corpo docenti che hanno elogiato il lavoro svolto con grande professionalità ma anche con trasparente passione ed encomiabile dedizione dagli organizzatori: il M° Luigi Stillo e la Dott.ssa Giusy Ferrara, punti di riferimento indiscusso e fiore all’occhiello della nostra Regione per il settore musicale, dalla formazione alla divulgazione e per la produzione. Gli stessi hanno ringraziato tutti i presenti auspicando che la Calabria, ricca di grandi potenzialità e professionalità, continui ed accresca il fermento culturale in relazione ai Corsi professionalizzanti di alta qualifica che hanno offerto un’opportunità unica ai nostri giovani che a gran voce ne hanno richiesto la prosecuzione, a far sì che si creino dei poli di formazione di eccellenza in tutte quelle figure artistiche che non trovano spazio nelle Istituzioni Afam preposte.

Direttore d’Orchestra

240h, 10 Corsisti