L’Associazione Musicale Orfeo Stillo nasce a Paola nel 1986 per promuovere l’arte meravigliosa della musica attraverso la divulgazione, la produzione e l’alta formazione e per ricordare il giovane musicista paolano scomparso prematuramente, da cui appunto prende il nome. A soli 19 anni, Orfeo Stillo, si diploma in pianoforte e diventa docente presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, intraprende una brillante carriera concertistica che lo porta, in così poco tempo, ad esibirsi in diverse città italiane, ottenendo ovunque il lauto consenso del pubblico e della critica. La sua scomparsa prematura lascia attonita la città di Paola e lo scenario musicale calabrese che, nell’Associazione Musicale a lui dedicata, rivede quel talento e quell’amore per la musica che rendono intramontabile ed indelebile il suo ricordo.

Chi era Orfeo Stillo?

Orfeo StilloOrfeo Alfredo Stillo nasce a Paola l’11/09/1956 da Luisa e Ottorino Stillo. Sin da tenera età dimostra versatilità, eclettismo e spiccata predisposizione per l’attività artistica. E così che, accanto agli studi regolari, spronato soprattutto dallo zio Salvatore affianca quello del pianoforte sotto la guida della prof.ssa Mercedes Criscuoli. “… ragazzo intelligente, studioso, ordinato, pieno di buona volontà, disinvolto, risoluto…”. Così recita il profilo personale del compianto Maestro Caruso al termine degli studi elementari.

A soli 14 anni consegue brillantemente il Compimento Inferiore di Pianoforte (V anno) presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria, tanto che alcuni docenti, notandolo, lo invitano a continuare gli studi presso quello stesso conservatorio. Invece l’anno successivo apre i battenti il Conservatorio di Musica “S. Giacomantonio” di Cosenza dove Orfeo proseguirà gli studi sotto la guida del M° Eugenio De Rosa dapprima, conseguendo a soli 19 anni il Diploma con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Walter Fischetti. Contemporaneamente si iscrive alla facoltà d’Ingegneria Civile dell’Università degli Studi di Cosenza superando senza difficoltà il biennio. Sono gli anni anche dell’intensa vita sociale ed è proprio in questo ambito che emergono le sue grandi doti umane: sempre pronto, disponibile, non lesina certo consigli e aiuti agli amici ed in particolar modo ai fratelli, che lui stesso indirizza verso lo studio della musica.

Orfeo StilloE’ in seguito docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica di Cosenza. Nell’Agosto 1978 frequenta il Corso di Perfezionamento di Lanciano (CH) con il M° Sergio Perticaroli che sarà la sua guida fino alla dipartita. Nel maggio ‘79 è vincitore assoluto del Concorso Nazionale Pianistico “A.M.A. Calabria” – Città di Lamezia Terme. Nel Luglio dello stesso anno frequenta il Corso di Perfezionamento a Bologna con il M° K. Morsky risultando miglior corsista e sempre nello stesso anno, con lo stesso docente, un seminario su Frydrich Chopin vincendo il premio “M. La morgia”; successivamente, sotto la guida del M° Perticaroli segue un Corso di Perfezionamento presso l’Hochschule Mozarteum” di Salisburgo. Partecipa ai “Concerti Matinée” (Rimini Arerforum) organizzati dal Comune di Rimini e ai Corsi “Vacanze Musicali” a Ravello. Nel Settembre ’79 è vincitore assoluto del Concorso Nazionale Pianistico “12 Coppa Pianisti d’Italia” – Osimo. Due anni dopo risulta essere il classificato al Concorso Nazionale Pianistico “A. Rendano” – Roma, conseguendo il premio speciale come migliore interprete del brano di Rendano in programma. Nello stesso tempo continua gli studi già intrapresi di composizione, mentre la sua attività concertistica lo porta ad esibirsi presso le maggiori città italiane, ottenendo ovunque consensi di critica e di pubblico.

La sua carriera si interrompe tragicamente in un pomeriggio del Maggio 1981, a soli 24 anni. Orfeo Stillo ebbe vita breve, ma intensa e proficua, ricca di soddisfazioni, successi, riconoscimenti e premi. E la strada da lui tracciata proseguiva negli anni successivi alla sua morte. Infatti, il 15 Dicembre 1985 nasce in crotone il Liceo Musicale “Orfeo Stillo” ad opera dell’amico-collega M° Fernando Romano; il 21 Marzo 1986 viene costituita in Paola L’Associazione Musicale a lui dedicata e nel Settembre 1994 nasce l’Accademia Musicale omonima, oggi Istituto, per opera del fratello Luigi che ne assume la Direzione Artistica, mentre la moglie Giusy la Direzione Organizzativa.

Frammenti di vita

… a 10 e a 20 anni dalla scomparsa – 06/05/1991 e 06/05/2001